Cena con delitto – Knives Out (2019)

Entrare in sala, spegnere il cervello, prendere quel che arriva senza troppe aspettative e riuscire a divertirsi tra bellissimi – insistiti – primi piani di attrici nel fiore degli anni e di attrici che segnarono un’epoca (e alludo nientepopodimenoché a Jamie Lee Curtis) dove, ovviamente, non mancano anche i corrispettivi maschili come Daniel Craig e Chris Evans e il ‘redivivo’ Don Johnson. Rian Craig Johnson (“Star Wars: The Last Jedi”), regista e sceneggiatore, ha a disposizione quattro generazioni di attori di grande fama a partire dal decano Christopher Plummer sino Ana de Armas (indimenticabile in “Blade Runner 2049”) e Katherine Langoford protagonista del serial-caso “Tredici – 13 Reasons Why”.
E’ un film di Natale senza Natale, senza alcuna pretesa di impressionare o di lasciare il segno nella storia del cinema. Knives Out è, infatti, intrattenimento puro che cresce attraverso il disvelamento dei meccanismi della detection tra scatole cinesi, ipotesi verisimili, false piste, con più di qualche momento comico, animato da un buon ritmo, buona regia e da un cast di tutto rispetto (che soffre il doppiaggio).
E’ un piccolo thriller legato a un luogo tipico del genere (ossia una cupa e grande casa di famiglia piena di anfratti e vie disgressive, passaggi segreti) che pare guardare – più che ad Agatha Christie – a Jessica Fletcher (che viene anche citata) e alla tradizione del giallo televisivo.
E’ un prodotto che dilaga nel demenziale, ma mai quanto il titolo italiano (spoiler: non c’è alcuna cena).

"Cena con Delitto - Knives Out"

Autore: Cinex

Recensioni per nulla obiettive: una risposta sbagliata ai Dizionari (stelline comprese) da un vecchio blog più volte caduto in oblio, ma mai abbastanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...