Feud (2017) ****

“Le faide non nascono dall’odio, le faide nascono dal dolore”.

Serie TV in otto episodi, non ancora edita in Italia, “Feud” è tra i prodotti seriali più sorprendenti e appaganti in circolazione.
Racconta la faida, questa la traduzione letterale del titolo, tra due attrici nate all’inizio del Novecento e divenute nell’arco di una lunga carriera veri e propri miti viventi.

tLWFxNuXX7vgL820jiCLsoqYxnM.jpg

La parabola diviene sempre più difficile per due donne ormai mature (siamo agli inizi degli anni Sessanta), che le ha portate da simbolo di emancipazione a incarnare le prime psycho-biddy del cinema, ruolo ingrato per molti versi per due bellezze sul viale del tramonto, ma di nuovo grande, improvviso, inebriante successo di pubblico.
Il filone horror hagsploitation o psycho-biddy – delle vecchie matte, come si può tentare di tradurre dal feroce gergo della pubblicistica hollywoodiana – è inaugurato dal film maledetto “Che fine ha fatto Baby Jane?” (1963) di Robert Aldrich, sottogenere anfibio attorno al quale ruota la serie.

Feud-4

A causa di questo film la grande, bellissima e, a quanto pare, calunniata diva Joan Crawford si mette in competizione con la talentuosa, manipolatrice e cinica Bette Davis, interpretate rispettivamente da altrettante grandi attrici: Jessica Lange, che dà anima e cuore in questa difficile interpretazione; Susan Sarandon impressionante per mimetismo e verisimiglianza.
Sceneggiatura, regia, montaggio, fotografia impeccabili come ci ha abituato Ryan Murphy (finora un vero e proprio re mida della messinscena).

Insomma, prima di iniziare qualsiasi altra serie: “Feud”.

C40Qc_mXUAAQsKI

Annunci

Autore: Cinex

Recensioni per nulla obiettive: una risposta sbagliata ai Dizionari (stelline comprese) da un vecchio blog più volte caduto in oblio, ma mai abbastanza.

One thought on “Feud (2017) ****”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...