“Vesna va veloce” (1996) ***

Tra i primi ruoli drammatici di Albanese, “Vesna va veloce” è un film che sorprende più oggi di allora. Anticipa non tanto una storia – purtroppo – ordinaria, ma una crisi profonda della nostra storia recente, il crepuscolo del secolo che vede, seppure sbiadito, un capovolgimento storico e sociale tutto italiano.

La politica novecentesca si sta sgretolando, le certezze sono finite da un pezzo, eppure ci si ostina a vivere in una bolla, almeno fino a che la sveglia non arriva sottoforma di ragazza ceca, ventenne, attraente, che senza troppi scrupoli, sfida da sola un mondo che non conosce, a testa alta, determinando la propria storia, trasformando il proprio corpo in un mezzo per arrivare a una non ben definibile autonomia e libertà, oltre i moralismi piccoloborghesi.

Il personaggio di Albanese rompe qualche schematismo (dal pollo di batteria ‘de sinistra’, ai centri di aggregazione sociale dove si canta la solita messa, simboli compresi). Con coraggio gli autori disvelano un uomo solo che va a puttane e si mette in testa di salvare una puttana. Ma quello che rischia di finire nel baratro è, in realtà, lui e le sue insicurezze vestite d’arroganza e presunzione (un po’ pidocchiose). I due saranno destinati a rincorrersi, ma l’epilogo pare già scritto.
(Bellissimo film, allora non mi convinse.)

Vesna va veloce è diretto da Carlo Mazzacurati.

8 agosto 2014

Annunci

Autore: Cinex

Recensioni per nulla obiettive: una risposta sbagliata ai Dizionari (stelline comprese) da un vecchio blog più volte caduto in oblio, ma mai abbastanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...