“Buongiorno papà” (2013) ***

Commedia a sfondo morale, riesce nell’intento di raccontare i personaggi senza eccedere nel moralismo manicheo ed evitando, per quanto possibile, il meccanismo mortale degli equivoci.
Che cosa vuol dire paternità – peraltro improvvisa – a quarant’anni? E l’essere figli adolescenti di un padre mai davvero cresciuto e ancora dipendente da genitori (che nemmeno conosce davvero)?
Il film fissa un momento preciso – come le fotoritratto della giovane protagonista – il momento nel quale la vita di un uomo di successo, vita che galleggia su grandi e piccole meschinità sostenuta dai silenzi di un amico leale (e anche un po’ sfigato) – è messa in crisi dalle prime vere responsabilità. A fermarlo è la presenza di due (poi tre) persone che cambiano radicalmente la sua ‘routine’ fatua, ponendo al centro nuove priorità, mai nemmeno immaginate, prima.

“Buongiorno papà” conferma il momento fortunato per il regista e attore Edoardo Leo (“Smetto quando voglio”, “La mossa del pinguino”) ben conosciuto dal pubblico televisivo, che riesce a essere credibile davanti e dietro la macchina da presa.
Un cast convincente (Bova compreso, nonostante qualche imbarazzo) che riesce a far digerire qualche pillola buonista di troppo.
Ad avercene.

Buongiorno papà (2013) di Edoardo Leo. Con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers.

8 marzo 2014

Annunci

Autore: Cinex

Recensioni per nulla obiettive: una risposta sbagliata ai Dizionari (stelline comprese) da un vecchio blog più volte caduto in oblio, ma mai abbastanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...