“Spider man” (2002) ** 

L’“Uomo ragno” di Sam Raimi diverte alquanto, di buon ritmo e con una leggera riflessione sull’adolescenza e sugli infantilismi dell’età adulta rappresentati da Peter Parker, la prima; e da Green Goblin la seconda. Infine conditi dal “doppio”, annoso, eterno tema dei supereroi e dei supercriminali; con in più una (scontata, becera, superficiale?) digressione sugli OGM, sull’era atomica (ecc…) rappresentati dal ragno contaminato che attualizzano fin troppo la saga di Spider Man. 

A parte qualche sbavatura – che da Sam Raimi non ci si aspetterebbe -, a sentire i puristi (nerd), la versione non è molto fedele alla storia del fumetto (e la cosa interessa relativamente), ma il bacio tra Spider e la sua amata è tra i più sensuali e penzolanti del cinema contemporaneo.

Da cinque anni a questa parte Hollywood ha inaugurato l’epoca della scarsità di idee, affidandosi a remake, sequel e prequel, non c’è quindi d’avere dubbi, fin che tira le sale saranno stracolme di supereroi, dunque ci sarà anche una terza, forse quarta puntata. Per cui cento di questi ragni, pipistrelli, Matrix e Darth Vader.

Spider man è un vittima collaterale dell’11 settembre: infatti è stata tolta (inutilmente) dal film la famosa scena della ragnatela tesa dal supereroe fra le Torri gemelle.

Spider-Man (Usa, 2002) Regia di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco.

[2 marzo 2005]

Annunci

Autore: Cinex

Recensioni per nulla obiettive: una risposta sbagliata ai Dizionari (stelline comprese) da un vecchio blog più volte caduto in oblio, ma mai abbastanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...